Come ottimizzare il budget quando si espone al Salone del Mobile di Milano

Milano uno dei maggiori centri di attrazione per i designer e i brand di arredo di tutto il mondo, ospita ogni anno due importanti fiere di arredamento: Salone del Mobile e FuoriSalone. Questi eventi sono il luogo in cui le nuove tendenze del settore vengono presentate ai consumatori. Se hai intenzione di esporre al Salone del Mobile senza eccedere il tuo budget promozionale, abbiamo qualche consiglio per te!

La parola chiave è: prepararsi!

Ogni espositore vuole vivere un'esperienza fieristica positiva e proficua. Per assicurarsi che ciò accada, è importante prepararsi il più possibile in anticipo. La prima cosa da fare è familiarizzare con i requisiti e le linee guida del Salone del Mobile di Milano e assicurarti che il tuo stand sia conforme agli standard richiesti.

Inoltre, prima di prenotare, è bene richiedere preventivi a diversi fornitori, in modo da poter pianificare e calcolare il budget di conseguenza. È importante conoscere il tipo di prodotti o servizi di cui si ha bisogno per il proprio stand prima di firmare eventuali contratti: questi influenzeranno infatti il costo della logistica e dell'allestimento!

Dovrai anche decidere quante persone lavoreranno al tuo stand: chi sarà presente durante l'allestimento e lo smontaggio?

Risparmiare sul budget

La prima cosa da fare è assicurarsi di non spendere più del necessario per il viaggio, l'alloggio e lo stand. Puoi ridurre questi costi portando con te un team ridotto e alloggiando in luoghi vicini alla fiera. È inoltre importante prenotare per tempo l'alloggio, poiché i prezzi tendono ad aumentare in prossimità della data dell'evento.

Un altro modo intelligente per ridurre le spese è evitare gli addebiti “nascosti" (assicurazione, movimentazione delle merci, logistica ecc.). Informati per tempo su cosa è incluso e cosa non è incluso in ogni accordo.

Infine, occorre valutare attentamente quanto sia opportuno spendere per la strategia di marketing all’interno della fiera e se abbia senso investire in uno stand di grandi dimensioni o se ci siano altri modi più convenienti per far risaltare i valori del brand.

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Affidati a un team di professionisti per la progettazione del tuo stand

Per progettare il tuo stand, ti consigliamo di rivolgerti a un team di professionisti che possano aiutarti a realizzarne le grafiche, l'organizzazione e il design generale. La progettazione dello stand da parte di esperti del settore contribuirà a creare il miglior risultato possibile sia per la tua azienda che per la fiera nel suo complesso, facilitando il lavoro di tutti.

Investire in un look professionale aumenterà il coinvolgimento dei potenziali clienti e migliorerà il ROI. Ci sono costi logistici nascosti che possono aumentare quando si tratta direttamente con i fornitori: affidare questi dettagli a un professionista fa risparmiare tempo e denaro!

Pianificando in anticipo, potrai realizzare il tuo progetto senza spendere un patrimonio!

  • Prima di partecipare a una fiera, è bene avere un’idea ben chiara del cash flow: come finanzierai questa operazione? Hai un budget a disposizione? Che ROI ti aspetti?
  • Pianifica il maggior numero possibile di incontri in anticipo: massimizzare le connessioni che si creano ti aiuterà anche ad aumentare la brand awareness e, in ultima analisi, il ROI.
  • Non perdere tempo mentre sei in fiera! Il tempo è denaro.
  • Utilizza uno strumento di budgeting: In questo modo potrai tenere traccia di tutte le spese, rimanendo sempre nel budget.


Se avrai organizzato tutto con largo anticipo, ti sarà più facile creare un budget che funzioni per la tua attività e che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi.

 

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