Calcola la carbon footprint

Calcola la carbon footprint

Se una location sostenibile è capace di elevare il tuo evento proiettandolo verso un futuro sostenibile, renderlo carbon neutral riuscirà a trasformarlo in un momento memorabile e rendicontabile!

 

Grazie alla partnership con GECO, società benefit in grado di calcolare e compensare la carbon footprint degli eventi, Location A Milano è in grado di trasformare il tuo evento in un momento a basso impatto ambientale proponendoti la location ideale e calcolando le emissioni generate.

 

La scelta della location

La pianificazione di un evento sostenibile inizia proprio con la scelta di una location all’avanguardia, a gestione sostenibilecertificata ISO 20121 o certificata LEED.

Queste location seguono i più alti standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Le location a gestione sostenibile si caratterizzano per un impatto positivo nelle tre aree della sostenibilità, Location A Milano le ha selezionate tenendo conto del rispetto dei criteri ESG e della loro funzionalità negli eventi. Nella sezione sono presenti strutture che riusciranno ad elevare il tuo evento nel rispetto dell’ambiente e della comunità.

Per saperne di più sui criteri sostenibili di Location A Milano guarda I NOSTRI CRITERI.

Una location certificata ISO 20121 garantisce invece che ogni aspetto dell’evento legato alla location sia gestito in modo sostenibile, dall’uso delle energie rinnovabili alla promozione e il rispetto dei diritti. Allo stesso modo, una location certificata LEED è progettata per massimizzare l’efficienza energetica, risparmiare risorse e offrire un ambiente ottimale.

 

Il calcolo delle emissioni

Se il tuo obiettivo è trasformare il tuo evento in un momento ingaggiante, innovativo e indimenticabile, la soluzione è renderlo carbon neutral.

Oltre alla scelta della location sostenibile, Location A Milano, grazie al suo partner GECO società benefit per il calcolo e la compensazione della carbon footprint ,è in grado di trasformare il tuo evento in un’occasione di successo per la tua azienda agli occhi di tutti.

 

4 semplici step: pianificazione, calcolo, compensazione ed emozione, questo il piano per rendere il tuo evento sostenibile e carbon neutral.

 

In questo modo il tuo impegno sarà concreto, attivo e pronto per essere rendicontato.

 

In cosa consiste il calcolo?

Calcolare la carbon footprint di un evento significa stimare la quantità totale di gas serra emessi direttamente o indirettamente durante l'evento. Qui nel dettaglio i dati che vengono considerati:

 

Trasporti

È necessario capire come viaggiano i partecipanti per raggiungere l’evento, se in auto, treno, a piedi o aereo. Vengono perciò considerati il tipo di veicolo utilizzato, la distanza percorsa e il numero di persone.

In questo caso, per abbassare le emissioni, è ottimale scegliere una location facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, evitando quindi emissioni legate al trasporto in auto (un'auto a benzina emette circa 2,31 kg di CO₂ per litro di benzina consumata).

 

Energia utilizzata nella location

È necessario poi capire che tipo di energia utilizza la location e quanta ne utilizza per l’evento. Vengono prese in considerazione le dimensioni della location utilizzata per l’evento e viene fatta una stima basata sul tipo di energia.

Una location certificata ISO 20121 o LEED potrebbe essere la soluzione migliore a livello di impatto ambientale poiché dispone di energia pulita presa da fonti rinnovabili o autoprodotta.

 

Cibo e bevande

È necessario capire che tipo di cibo viene consumato e la provenienza. Vengono perciò prese in considerazione la qualità del cibo (se a base animale o vegetale) e la sua quantità. Viene inoltre considerata anche la provenienza geografica.

Selezionare un catering certificato, locale e attento alla provenienza dei prodotti può abbassare di molto le emissioni, se accompagnato poi dalla scelta di un menù a basso impatto ambientale (prediligendo una base vegetale ad una animale) comporta un’ulteriore diminuzione.

 

Rifiuti

Questo dato è verificabile post-evento e riguarda i rifiuti prodotti durante l’evento (cibo non consumato, materiale di scarto). I dati vengono analizzati differenziando il tipo di rifiuto e pesandolo.

Si considera anche lo smaltimento (discarica, riciclo, compostaggio) poiché la decomposizione dei rifiuti in discarica produce metano, un potente gas serra.

 

Materiali e attrezzature

Sono previste attrezzature o materiali particolare per l’evento come scenografie o materiali promozionali? È necessario capire l’energia e le risorse necessarie per produrre e trasportare questi materiali.

La produzione di carta e plastica ad esempio comportano emissioni significative, se fatte solo ed esclusivamente per un unico evento (es. single use) questo può alzare il livello di emissioni prodotte.

 

 

Per saperne di più richiedi subito una consulenza