I nostri Criteri

Location A Milano è fiera di poter dedicare un’intera sezione del suo database alle strutture sostenibili!

La richiesta per l'organizzazione di eventi sostenibili è in costante crescita e l’attenzione ai criteri ESG è ormai cruciale per anticipare il trend e affermare l’unicità e il valore del proprio business. Per questa ragione Location A Milano ha scelto di mettere in evidenza le location che promuovono i criteri di sostenibilità ESG. 

 

In che modo?

Location A Milano si è affidata a GECO, società benefit di consulenza per la sostenibilità d'impresa certificata ISO 20121, per la strutturazione di un questionario che andasse ad indagare il livello di sostenibilità delle location.

Il questionario, basato sui tre pilastri interdipendenti della sostenibilità (ambientale-sociale-governance), è stato poi inviato e compilato dalle location.

In questo modo, a seguito della raccolta dati, è stato possibile formulare una classificazione di location che più di altre rispettano e promuovono attivamente aspetti e obiettivi ESG. 

Queste location sono state riportate nella pagina location a gestione sostenibile e rappresentano un'eccellenza nel panorama milanese

 

Come si diventa sostenibili?

AMBIENTALE

Vicinanza strategica a mezzi pubblici, energia proveniente in toto o in parte da fonti rinnovabili certificate, interventi di efficientamento energetico e corretta gestione e smaltimento dei rifiuti, questi i principali dati richiesti per entrare nelle location a gestione sostenibile di Location A Milano.

 

L’attenzione all’impatto ambientale che una location può avere deve essere una priorità nella scelta del luogo per gli eventi. È infatti necessario considerare e attuare ove possibile pratiche sostenibili e soluzioni ecologiche per minimizzare l'impronta ecologica. Per questo, una location a gestione sostenibile, è capace di vedere nell’impegno verso l’ambiente anche un valore economico e sociale sul lungo periodo oltre che verso il pianeta.

 

AMBIENTALE

SOCIALE

Un buon evento è un evento accessibile a tutti e rispettoso degli impatti sociali che genera.

Per questo Location A Milano ha selezionato location in grado di accogliere ogni tipo di ospite senza barriere architettoniche e capaci di prestare al tempo stesso attenzione alla comunità interna o esterna all’evento.

 

L’accessibilità così come altri impegni sociali (parità di genere ed equità nei contratti) rendono una location inclusiva ed accogliente, promuovendo una partecipazione attiva di tutti i potenziali ospiti, rendendo concreto l’impegno verso la sostenibilità sociale.

SOCIALE

GOVERNANCE

Una location gestita in ottica green comporta scelte di valore nei processi che questa attua quotidianamente. Dalla scelta di collaborare con fornitori selezionati e attenti agli impatti sociali e ambientali all’acquisizione di certificazioni o riconoscimenti come la LEED o la ISO 20121, dallo sviluppo di una consapevolezza riguardo alla sostenibilità interna alla trasparenza nelle attività di comunicazione esterne, questi i punti toccati da Location A Milano nel confronto con le location.

 

Una corretta gestione dei processi decisionali, diretti verso uno sviluppo sostenibile della location in ogni sua parte, è fondamentale per garantire un impatto positivo sull’ambiente, migliorare la qualità della vita della comunità locale e promuovere un uso responsabile delle risorse.

GOVERNANCE