Il segreto per il successo del tuo evento di Natale? Prenotare la location ideale in anticipo
Organizzare la perfetta cena di Natale aziendale nella location ideale non è un compito da poco: non basta essere entusiasti e innamorarsi dello spirito delle feste. È una combinazione di attenzione per i dettagli e precisione, ma soprattutto capacità di pianificare.
Evento di Natale: ecco la strategia per ottenere il miglior risultato
La stagione delle feste ci fa venire voglia di celebrare insieme, ma l'abile organizzatore di eventi aziendali sa che, per ottenere il miglior risultato, non si può aspettare dicembre. È invece essenziale lavorare di strategia meticolosa, pensare in modo innovativo e trovare soluzioni creative. Il focus non è solo sul trovare una location: quello che vogliamo è la location per il nostro evento natalizio. È lo spazio tangibile che abbraccia e amplifica la visione aziendale. La vera domanda è - come garantire che questo spazio si allinei perfettamente ai valori e progetti dell’azienda? La soluzione, come sempre, è prenotare in anticipo.
Perché prenotare in anticipo?
Prenotare con largo (larghissimo) anticipo è l’unica opzione accettabile per qualsiasi organizzatore di eventi esperto. Perché? Perché così facendo ci si garantisce una serie di vantaggi che possono fare la differenza fra un evento aziendale accettabile e uno straordinario.
Ampia scelta di location disponibili – A chi non piace avere una vasta gamma opzioni fra cui scegliere? Iniziare a cercare la location con largo anticipo garantisce il massimo delle possibilità.Con il tempo, le opzioni si ridurranno e sarà più probabile dover scendere a compromessi.
Negoziare il prezzo migliore – Non tutti lo sanno, ma spesso questa è un’opzione quando si sceglie una location. Giocare d’anticipo significa avere più tempo a disposizione anche per questo: dedica una parte del tuo dialogo con i gestori della location a una ragionevole trattativa, con lo scopo di coniugare il desiderio di assicurarti una location da sogno con quello di tenere il budget sotto controllo.
Questioni di stile – Prenotare in anticipo ti darà anche il tempo di lavorare in modo professionale sugli allestimenti, concedendoti il lusso di personalizzare ogni aspetto del tuo evento meticolosamente. Trasforma la tua location da un semplice spazio-contenitore in uno spettacolo affascinante che contribuisca all’esperienza dei tuoi ospiti!
Conto alla rovescia! Se prenoti in anticipo, potrai anche annunciare in anticipo il tuo evento. In questo modo potrai generare attesa e curiosità nei tuoi ospiti, magari con piccole anticipazioni di ciò che possono aspettarsi.
Ora che abbiamo esaminato a fondo il 'perché', affrontiamo il problema principale: il 'dove.' Quali sono i diversi tipi di cene aziendali di Natale che potresti organizzare e quale location è più adatta a ognuna?
1. Una Raffinata Cena di Gala
Niente batte una cena di gala, se il tuo obiettivo è fare le cose in grande. Se questo è il tuo obiettivo, dovrai assicurarti una location all’altezza delle aspettative: un lussuoso salone per banchetti o una sala da ballo degna di una festa principesca. Si tratta solitamente di spazi extra-large, che offrono un ambiente grandioso, opulento, estremamente elegante e adatto a eventi molto formali.
2. Come in Famiglia
Se invece preferisci un evento che sia intimo e personale e che faccia sentire i tuoi ospiti come a casa, limita la tua ricerca a luoghi più piccoli, privilegiando le atmosfere accoglienti. In tutte le regioni d’Italia ci sono ristoranti pittoreschi o affascinanti cascinali di campagna che offrono un ambiente confortevole e rilassato.
3. Un Raffinato Cocktail Party
Se la tua cena aziendale è più informale, ma non ti aggrada l’atmosfera “casalinga”, una elegante cocktail lounge può essere un’ottima via di mezzo. L’equilibrio fra classe e stile casual è l’ideale per creare un’atmosfera rilassata e amichevole, che stimoli le conversazioni e faciliti il divertimento.
4. Il Party Esclusivo
Vuoi aggiungere un tocco di esclusività al tuo evento? Un club sofisticato è quello che ci vuole! Prediligi ambientazioni di design, possibilmente abbinate a un nome già conosciuto e a un intrattenimento adeguato - per esempio un DJ-set. Scegliere il luogo perfetto è la base del successo di qualsiasi evento e la cena aziendale di Natale non fa eccezione! E ricorda: giocare d’anticipo è indispensabile per avere sempre l’imbarazzo della scelta, quando si organizza un evento in alta stagione! Una pianificazione lungimirante e un approccio innovativo all’organizzazione dell’intero evento, insieme alla cura di ogni dettaglio, dal primo brindisi all'ultimo ballo, sono gli elementi chiave del successo in questo ambito.