Come scegliere la location ideale per la tua sfilata di moda a Milano

Se stai pensando di organizzare una sfilata di moda a Milano, è probabile che tu sia alla ricerca di una location adatta. Dopo tutto, il capoluogo ospita alcuni degli eventi di moda più iconici del mondo. Ma con così tante strutture disponibili e una scelta così vasta, come si fa a individuare il posto giusto? Ecco alcuni consigli.

Conoscere il proprio budget in anticipo

Prima di iniziare la pianificazione, è bene stilare un budget di massima. Anche se in questa fase si tratta solo di un’idea di massima, è bene avere a un budget da prendere come riferimento mentre si pianifica. È facile, infatti, investire molto in aspetti come la location o il marketing e dimenticare costi come gli spostamenti e le spese di soggiorno, che invece sono fattori importanti e da non trascurare.

Bisogna anche che il budget sia flessibile: è meglio non avere una fetta troppo ampia del totale impegnata in un'unica area, poiché si rischia di non avere margine di manovra per tutto il resto! Infine, non bisogna dimenticare il costo della sfilata vera e propria: è qui che entreranno in gioco tutti i professionisti del settore (come modelli e fotografi), ma anche i tecnici e la logistica. È necessario anche uno spazio abbastanza grande per accogliere la stampa, gli esperti, i professionisti del settore e tutti coloro che meritano un posto in prima fila nel tuo evento esclusivo!

Avere obiettivi chiari

Per individuare la location perfetta per la tua sfilata di moda a Milano, dovrai tenere a mente questi aspetti:

La location dovrebbe essere situata in una posizione centrale. Gli spazi più centrali sono ideali perché sono facilmente raggiungibili con il trasporto pubblico e faranno sentire i tuoi ospiti “al centro dell’azione".
La struttura deve essere in grado di ospitare il numero di persone che si prevede parteciperanno all'evento. Questo include lo spazio per i posti a sedere e per quelli in piedi, nonché i servizi igienici e le aree di ristoro.
Lo stile della location deve riflettere a quello della collezione; ad esempio, se si presenta una collezione all'avanguardia che utilizza materiali e colori non convenzionali, è opportuno che questi temi vengano ripresi anche nello spazio dell'evento (ad esempio con il colore delle pareti o gli allestimenti).

Tipi di location a Milano

Ci sono molti tipi di location a Milano, da quelle storiche a quelle post-industriali, dallo stile rustic chic a quello ultra-moderno. La location deve essere in sintonia con il tema e il messaggio che si vuole trasmettere con la sfilata.

come-scegliere-location-fw

Ad esempio, se ci si prepara a presentare una collezione tradizionale, una dimora storica potrebbe essere la scelta migliore. Se invece la collezione è all’insegna dell'innovazione e della creatività, allora uno spazio all'avanguardia può adattarsi meglio al tipo di evento che ne risulterà. Ecco alcuni esempi:

Il cortile di una dimora storica nel centro di Milano

Una sfilata di moda a Milano deve essere un evento indimenticabile. Ha il potenziale per essere una notte di lusso, glamour e alta società. Per garantire la riuscita di un evento del genere, è importante scegliere una location che sia all'altezza delle aspettative del pubblico. Una delle location classiche più affascinanti di Milano è il cortile di un palazzo storico completamente restaurato nel centro della città.

Fiancheggiato da eleganti colonne di marmo italiano, questo luogo si distingue per l'innegabile eleganza. Oltre alle grandi colonne e al sontuoso cortile, la struttura dispone anche di una terrazza che si affaccia sul centro storico di Milano. Qui i vostri ospiti potranno passeggiare durante gli intervalli e godere di un panorama spettacolare, soprattutto al tramonto.

 

Un'ex fonderia nel quartiere Isola

Con i suoi soffitti alti e i mattoni a vista, questo locale emana un fascino post-industriale che si riflette nel suo attuale utilizzo come sede di eventi e location molto apprezzata dall'industria della moda. Costruito originariamente per ospitare i macchinari per la produzione di campane di bronzo, il locale fa oggi parte di uno storico quartiere artistico e offre la cornice perfetta per ospitare la tua prossima sfilata o il tuo prossimo party.

Professionisti e creativi di alto profilo hanno già dimostrato di apprezzare questo bellissimo spazio, che è servito da passerella per alcuni dei nuovi talenti del design e della moda. Questa sede offre diversi spazi, di dimensioni comprese tra 50 e 400 mq.

 

Una struttura enorme e moderna che può ospitare più sfilate contemporaneamente

Milano è una mecca per gli eventi della moda, con location che spaziano dalle più classiche alle più insolite. Questo spazio, ad esempio, è ad oggi una delle più grandi strutture per eventi in Italia, con una superficie di circa 15.000 metri quadrati suddivisi in quattro spazi. La struttura si presenta con un look elegante e moderno e con caratteristiche all'avanguardia che la rendono adatta a ospitare diversi tipi di eventi come conferenze, feste, lanci di prodotti e, ovviamente, sfilate di moda. Grazie ai diversi spazi modulari di cui dispone, può essere personalizzata e configurata per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Lo spazio flessibile offre anche una varietà di opzioni per lo streaming dal vivo e per eventi virtuali o ibridi che facilitano le esperienze interattive. È la sede ideale per grandi eventi con centinaia di ospiti

 

La scelta della sede per la tua sfilata di moda è una decisione importante, ma con un'attenta pianificazione potrai garantirne il successo.

La scelta della location giusta per ospitare un evento dipenderà dalle specifiche esigenze del cliente. Se si tratta di un evento di piccole dimensioni, uno spazio intimo potrebbe essere il più adatto. Se invece si tratta di un evento più ampio ed elaborato, come una sfilata di moda, ci sono alcuni aspetti da considerare nella selezione dello spazio più adatto:

  • Le dimensioni del pubblico
  • Il costo dell’affitto: alcune delle opzioni disponibili nel centro di Milano possono essere piuttosto costose.
  • Stile e atmosfera: l'utilizzo di uno spazio espositivo moderno potrebbe essere l'ideale se si vuole creare un’atmosfera dinamica e all'avanguardia, mentre l'utilizzo di un'architettura tradizionale potrebbe essere più adatto a un evento dalla forte connotazione formale e con un legame visibile con la tradizione.

Conclusioni

Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a capire come scegliere la location ideale per la tua sfilata di moda a Milano. È un momento entusiasmante per gli imprenditori e creativi e sappiamo che esporre il proprio lavoro al pubblico può essere un momento molto intenso ed emozionante! Se hai bisogno di aiuto nella realizzazione del tuo progetto, contattaci! Troveremo la soluzione ideale per te.

Indietro

Altri articoli della stessa categoria "Moda"