Location sostenibili a Milano: perché la certificazione LEED è importante
Gli event planner più affermati sanno che le location sostenibili offrono molti benefici rilevanti. Oltre alla riduzione dell’impronta ambientale, infatti, migliorano significativamente l'esperienza dell'evento e influenzano positivamente la brand reputation, il che si traduce in un vantaggio competitivo per le aziende.
Ma cosa definisce esattamente una location sostenibile e come si può essere sicuri che lo sia davvero? Facile: esistono certificazioni che offrono questa garanzia oltre ogni ragionevole dubbio. Oggi ci concentriamo sulla certificazione LEED.
Certificazione LEED: sostenibilità garantita
La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un riconoscimento internazionale sviluppato dallo U.S. Green Building Council, che viene assegnato a edifici progettati, costruiti e gestiti dando priorità all’efficienza energetica e alla responsabilità nell’uso delle risorse.
Una sede che ha ottenuto la certificazione LEED è stata quindi sottoposta a un rigoroso processo di valutazione, per assicurare che rispetti gli standard di sostenibilità in diversi ambiti rilevanti.
I vantaggi di questa scelta
Come anticipato, oltre ad essere la scelta giusta per l’ambiente, una location certificata LEED conviene anche per altri motivi. In primo luogo, viene incontro ai desideri di un numero sempre crescente di persone che cercano eventi in linea con valori di sostenibilità e responsabilità ambientale.
Ospitando un evento in una location sostenibile, quindi, le aziende attireranno un segmento di mercato in progressiva crescita. Inoltre, questi edifici possono rendere molto più piacevole l'esperienza dei partecipanti. Il loro design intenzionale, infatti, include spesso caratteristiche come abbondante luce naturale e comfort termico e acustico, garantendo una qualità dell'aria interna superiore e un ambiente confortevole e salubre.
Cerchi una location sostenibile per il tuo evento? Contattaci
Location che soddisfano numerosi standard di sostenibilità
Il percorso verso la certificazione LEED è impegnativo. Sono infatti necessari una documentazione dettagliata, ispezioni approfondite e test di performance per confermare che l’edificio soddisfi standard rigorosi di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
Nell’ambito di questa valutazione, vengono assegnati punti in varie categorie, tra cui il risparmio energetico, l’efficienza idrica, la scelta dei materiali, l’accessibilità e l’integrazione con la comunità. Solo dopo che una struttura ha dimostrato in modo convincente il suo impegno per la sostenibilità, le viene assegnata la certificazione LEED.
Scegli bene, scegli una location certificata LEED
Se stai cercando la tua location perfetta a Milano, quindi, considera gli edifici con certificazione LEED. In questo modo, minimizzerai l'impronta ambientale del tuo evento e offrirai un’esperienza speciale ai tuoi ospiti.
Non dimenticare, inoltre, i vantaggi finanziari che possono derivarne a lungo termine! Questi edifici sono infatti progettati per essere più efficienti dal punto di vista energetico, il che può tradursi in costi operativi più bassi: un vantaggio che può essere trasferito agli organizzatori di eventi sotto forma di prezzi competitivi per l'affitto delle location.
Infine, le pratiche e le tecnologie innovative impiegate in queste location spesso diventano argomento di conversazione e possono aggiungere un elemento formativo al tuo evento, coinvolgendo i partecipanti in riflessioni sulla sostenibilità e sul futuro delle pratiche eco-compatibili nel settore.
Sei pronto a fare un passo nella giusta direzione? Contattaci oggi per richiederci un preventivo per uno spazio per eventi certificato LEED a Milano. Facendo questa scelta ti allineerai agli event planner lungimiranti e coscienziosi che hanno già capito che le sedi sostenibili stanno diventando l’opzione migliore.