5 Idee per il tuo party aziendale estivo

L’estate è ormai arrivata e il sole splende con forza e bellezza: è il momento perfetto per mostrare al tuo team l'apprezzamento che merita con un bel party aziendale estivo. Ma perché accontentarsi della solita, prevedibile festa in ufficio quando si può creare un'esperienza diversa, in grado di coinvolgere e divertire tutti? Ecco le nostre cinque idee per creare il perfetto equilibrio tra relax e spirito di squadra.

“Garden party”: elegante e divertente

Affrontiamo subito il "problema principale”: il caldo estivo. Invece di sudare in una sala conferenze, perché non optare per una bella festa all'aperto? Organizza un elegante “garden party” con un padiglione, giochi da giardino (croquet, bowling, bocce…) e un bar in grado si servire una varietà di cocktail estivi rinfrescanti e magari personalizzati.
Questo contesto, raffinato ma al tempo spesso rilassato, sarà la cornice perfetta per una fuga temporanea dalla routine d'ufficio e permetterà al tuo team di andare oltre le conversazioni e interazioni strettamente legate al lavoro.

Party aziendale in un elegante giardino

Un’appassionante giornata in spiaggia

Se il tuo team è più “dinamico”, puoi considerare l’idea di una giornata in spiaggia. Affitta un tratto privato di costa, allestisci un campo da pallavolo e ingaggia una live band per creare una perfetta colonna sonora in riva al mare. Incoraggia inoltre dipendenti e collaboratori a portare anche le famiglie e darai vita a una festa aziendale indimenticabile, in grado di integrare anche elementi di team building. Avvisali inoltre tutti di non dimenticare la crema solare e assicurati che ci siano ombrelloni e sdraio a sufficienza per chi preferisce stare al riparo dal sole.

Party aziendale estivo per Bip

Festa gourmet con i food truck… e vai col gusto!

Se vuoi orientarti verso una soluzione più particolare, perché non opti per una “festa gourmet" con dei food truck? Cura una selezione dei migliori “ristoratori mobili” della città e assicurati che offrano un'ampia varietà di delizie culinarie, per soddisfare ogni palato: dalle cucine internazionali esotiche agli hamburger gourmet, passando per i gelati artigianali.
Allestisci inoltre tavoli da picnic e giochi all’aria aperta e vedrai che il tuo party estivo farà divertire davvero tutti.

Organizzazione festival Pleasantville

Olimpiadi aziendali: divertimento garantito

Se il tuo gruppo di lavoro è più incline alla “competizione amichevole", organizza delle simpatiche olimpiadi aziendali. Dividi i colleghi in squadre, che si misureranno con una serie di sfide divertenti e dall’efficacia collaudata: staffetta con cucchiaio e uovo, lancio del cerchio, corsa a ostacoli, sfida con il pallone tra la ginocchia.
Incoraggia il tifo, assegna divise e colori diversi e otterrai un evento tanto divertente quanto in grado di rafforzare i legami interni al tuo team. Infine assicurati di mettere a disposizione molti premi, per i vincitori, ma anche per chi ha perso, per far sentire tutti inclusi e ugualmente valorizzati.

Degustazioni con la guida di un sommelier

Infine, per chi predilige un’atmosfera raffinata, un’opzione sempre valida è quella di organizzare una degustazione di vini estiva.
Ingaggia un sommelier per guidare il tuo team attraverso una selezione di vini accompagnati da piatti di formaggi artigianali e salumi. Sarà per tutti un'esperienza intensa e formativa e permetterà agli ospiti di interagire mentre apprezzano le sfumature di un vino ben invecchiato e la bontà di prodotti di alta qualità.
Qualunque sia la direzione che sceglierai, ricorda che la chiave per un party aziendale estivo di successo è trovare il giusto equilibrio tra professionalità e divertimento. In fondo l’estate può e deve portare un po’ di leggerezza. Con un pizzico di creatività e pianificazione strategica, però, potrai creare un evento coinvolgente e rilassante, ma che mantenga comunque la sua identità aziendale.

Festa aziendale estiva con degustazione

Che altro dire? Abbandona l’austerità della sala riunioni: la tua squadra merita una festa, un momento di decompressione, un’occasione per tirare i remi in barca. Ricorda che nella vita aziendale “staccare” dal lavoro è indispensabile, anche per ricaricarsi e recuperare motivazione e impegno dopo la pausa estiva.

Indietro

Altri articoli della stessa categoria "LAM tips"